Soggetti vulnerabili alle critiche o al fatto di essere trascurati oltre a un desiderio di sostegno, amore, d’ammirazione da parte degli altri e di rispetto. La i di fondo è l’amore incondizionato per quello che si è e di presunto controllo sugli altri. Il soggetto affetto da questa patologia tratta gli altri con disprezzo, si ritiene superiore e al di sopra del comune ed è incapace di empatia. Questi soggetti sono megalomani, hanno un esagerato senso di superiorità. Necessitano di ammirazione, risultano sensibili alle critiche, ai fallimenti o alle sconfitte. Nel momento in cui si trovano di fronte a un fallimento dell’affermazione dell’alta opinione di sé, possono andare in collera o deprimersi profondamente. Dato che si ritengono superiori agli altri credono spesso che gli altri li invidino oppure si sentono in diritto di esigere che ci si occupi immediatamente dei loro bisogni e in questo modo giustificano lo sfruttamento degli altri, i cui bisogni o le cui convinzioni sono per loro meno importanti delle proprie. Queste caratteristiche sono ritenute spesso offensive dagli altri. Applico specifiche terapie cognitive e comportamentali, psicoeducazione e altre tecniche per un miglioramento sintomatologico e per migliorare la qualità della propria vita.
Riferimenti Bibliografici:
Perdighe C., Gragnani A.,Psicoterapia cognitiva comprendere e curare i disturbi mentali Raffaello Cortina Editore,(2021)
Biondi M., Carpiniello B., Muscettola G.,Placidi G., Rossi A, Scarone S, Manuale di Psichiatria, Edra,(2009)
Giberti-Rossi, Manuale di psichiatria,Piccin,(2009)
Ann M. Kring, Gerald C. Davison, John M. Neale,Sheri L. Johnson, Psicologia Clinica,Zanichelli,(1989)
DSM 5 Manuale Statistico e Diagnostico dei Disturbi Mentali
Sitografia:
Di Redazione,Mancioppi S, State of Mind, Disturbi di personalità: i cambiamenti nel processo diagnostico dopo l’arrivo del DSM-5,26.07.2019,https://www.stateofmind.it › disturbi-di-personalita-diagnosi,Disturbi di Personalità – PD 2024,State of Mind di in Therapy
Altri trattamenti